Maschi contro Uomini

Stavolta è avvenuta a pochi passi da casa. A Misterbianco. Un’altra terribile violenza e un altro corpo mortificato, umiliato, calpestato. E’ strana la sensazione che si prova al pensiero che, probabilmente, questi “maschi” li avrò almeno una volta incrociati, scontrati, osservati durante qualche passeggiata a Misterbianco. E magari li avrò anche ignorati. Perché saranno stati individui terribilmente normali, come se ne incontrano tanti durante una giornata qualunque. Oggi li definiamo “bestie” ma fino a domenica sera erano “ragazzi” e questo a conferma di come il demone latente della violenza sulle donne possa manifestarsi quando meno ce lo aspettiamo, nascondendosi, anche per anni, dietro il volto simpatico di una battuta sessista o di un comportamento equivoco.

Condivido pienamente il comunicato pubblicato dall’Udi Catania, quando si scrive che “La battaglia e il coraggio delle donne non bastano. È tempo che tutti gli uomini accettino di diventare adulti e responsabili. È tempo che gli uomini violenti e gli stupratori siano emarginati dagli altri uomini“. E mi sembra che proprio in questo senso sia stata organizzata, dagli uomini autoconvocati dall’Avvocato Goffredo D’Antona, la bella manifestazione di venerdì sera in Piazza Stesicoro: “Stop violenza sulle donne“.

Ma bisogna anche dire che il primo passo per divenire uomini adulti è appropriarsi del problema femminicidio, senza averne timore. Parlandone con serietà ed evitando commenti leggeri, condannando chi ritiene che la colpa, in un modo o nell’altro sia sempre della “femmina”, sensibilizzando i più insensibili (che sminuendo diventano complici), manifestando in piazza senza vergogna (come la manifestazione di venerdì scorso), contrastando quel machismo che tende a etichettare il problema come esclusivo del mondo femminile. Iniziamo da questo, dal problema culturale, dallo scontro tra uomini adulti e maschi. Poi, subito dopo, parliamo di altro. Della carenza di fondi per i centri antiviolenza, per esempio, e di quanto sia assente la politica in tutto questo.

22046507_959865804153108_637099326572860936_n

 

 

 

Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , ,